Siamo molto orgogliosi di comunicare che Id 11 ha ottenuto la certificazione SGBIM, che attesta come la nostra organizzazion. e sia in grado di gestire in modo corretto e competente le proprie attività con la metodologia BIM.
L’importante riconoscimento ottenuto significa, ad oggi, un ulteriore traguardo nel percorso interno di innovazione, digitalizzazione e di implementazione della tecnologia BIM e per il futuro un punto di partenza per nuove applicazioni nel settore AEC (Architecture Engineering and Construction).
Per noi si tratta inoltre di una conferma dell’impegno della società ad investire in quelle tecnologie che portano ad un processo digitalizzato di programmazione, progettazione, costruzione, manutenzione ed eventuale gestione della dismissione dell’asset immobile.
Cosa significa la certificazione SGBIM
Il BIM, come noto, rappresenta un processo innanzitutto, ma anche un modo nuovo di comunicare che si applica a tutto il ciclo di vita di una costruzione e consente di raccogliere in modo organico un insieme molto articolato di informazioni e dati relativi alle sue caratteristiche identitarie. È un processo, un metodo, un modello che considera le nostre specifiche competenze certificate nel campo della metodologia BIM, e interessa ognuno di noi con il proprio specifico ruolo.
La certificazione SGBIM rappresenta la capacità del nostro sistema di gestione societario di assicurare ad ogni suo interprete la massima efficienza all’interno del processo digitalizzato, garantendo ai clienti e agli stakeholder l’applicazione di un approccio responsabile e sostenibile alla gestione del progetto e la garanzia di fornire servizi di alta qualità, ottimizzando soprattutto tempi e costi.
Nello specifico la certificazione attesta che il nostro sistema di gestione è conforme alla prassi di riferimento UNI/PdR 74:2019.
La certificazione è stata emessa da ICMQ, organismo di certificazione accreditato dall’ente nazionale Accredia a garanzia di imparzialità, indipendenza e correttezza, che ha sviluppato, da una propria specifica tecnica di riferimento ed in collaborazione con i principali portatori d’interesse del settore, uno schema di certificazione basato sulla Prassi di Riferimento 74:2019 “Sistema di Gestione BIM- Requisiti”, pubblicata da Uni a dicembre 2019.
Il vantaggio della certificazione SGBIM
Il vantaggio della certificazione SGBIM interessa principalmente due rami. Il primo riguarda il miglioramento in termini di efficienza del processo digitalizzato interno alla nostra società e il secondo riguarda soprattutto i committenti, siano essi pubblici o privati, e l’impatto in termini di riduzione dei costi, delle tempistiche, dei margini di errore e delle decisioni sempre più obiettive e data centriche.
La nostra certificazione SGBIM rende tangibile l’efficienza dei nostri esperti certificati operanti in un sistema di gestione BIM, dei processi globali digitalizzati, dei processi specifici di disciplina, delle competenze, delle infrastrutture digitali e del possesso di specifiche cognizioni.
Oltre a questo fornisce al cliente una garanzia circa l’elevato valore qualitativo dei servizi offerti dalla nostra organizzazione e del suo reale modo di operare in linea con la metodologia BIM e gli standard ad essa legati.
Rappresenta inoltre una garanzia in termini di completamento più efficiente del progetto, con una migliore comunicazione ad ogni livello, una riduzione dei rischi connessi alle varie fasi del processo costruttivo, una migliore trasparenza e responsabilità progettuale, ma soprattutto una notevole riduzione dei tempi e dei costi.