Ingegneria industriale: soluzioni ingegneristiche per la transizione energetica e la sostenibilità
L’ingegneria industriale gioca un ruolo cruciale nell’accompagnare aziende e comunità verso un futuro più sostenibile.
Il progetto concluso a fine 2022 per conto di La Pellegrina Spa (Gruppo Veronesi Holding Spa) ci ha coinvolto nella consulenza, progettazione, gestione delle gare d’appalto e direzione lavori relativa alle Opere Building per la realizzazione di un incubatoio avicolo su un’area di oltre sei ettari in territorio del Comune di Larino (CB) in Molise.
L’opera permetterà al committente di potenziare ulteriormente la propria filiera del centro-sud Italia, generando crescita commerciale e al contempo importanti risvolti sul territorio quali impiego di diverse unità lavorative, oltre a tecnici, veterinari e allevatori. L’indotto coinvolgerà anche i relativi servizi, manutenzione e operazioni logistiche necessarie per mantenere alti gli standard qualitativi della filiera alimentare.
Il progetto del sito produttivo ha previsto la realizzazione di diversi corpi di fabbrica: un edificio principale destinato ad incubatorio con un’area direzionale e dedicata ai servizi ed un edificio secondario adibito a blocco tecnologico, collegati tra loro da una passerella aerea, oltre a vasche di depurazione e chiarificazione con relativi vani tecnici e cabina elettrica.
Il team di id group ha gestito il progetto attraverso un monitoraggio costante durante la fase esecutiva, per garantire la qualità ed assicurare il rispetto di tempistiche e termini contrattuali, al fine di evitare criticità, e ha assunto il ruolo di assistenza tecnica per l’analisi ed il miglioramento dei progetti esecutivi.
Stabilità, funzionalità ed estetica sono state le linee guida della fase progettuale, in aggiunta alla sostenibilità ambientale, caratteristiche che sono state armoniosamente realizzate in questo progetto.
Zona produzione | 8.500 mq |
Direzione e Servizi | 1.500 mq |
Blocco Tecnologico | 1.400 mq |
Vani tecnici e Collegamento | 8.400 mq |
Parcheggi | 1.200 mq |
Aree a verde | 30.000 mq |
L’edificio principale del sito produttivo è stato progettato come un’opera ingegneristica singolare nel suo genere, caratterizzata da strutture verticali in calcestruzzo armato precompresso e da un unico impalcato orizzontale con luce libera di oltre 50 m (una struttura reticolare in legno assimilabile ad una struttura tipica dei ponti), la cui dimensione in altezza contiene e rende fruibile l’intero vano tecnologico soprastante il piano di produzione.
L’intera superficie destinata a zona di lavorazione è situata al piano rialzato dell’edificio, permettendo una modificabilità degli ambienti lavorativi facilmente adattabile alle future esigenze, ottimizzando in tal modo costi di intervento e gestione futuri.
Garantire la qualità del progetto garantisce di conseguenza la qualità della vita dei fruitori.
Le scelte progettuali sono state effettuate in ottica di compatibilità ambientale e di inserimento paesaggistico, tenendo a mente che il costruito verrà utilizzato dal committente per parecchi decenni. Pertanto l’intervento è integrato nel contesto circostante, mantenendo l’armonia con l’area e i fabbricati industriali già presenti.
I rivestimenti esterni e le superfici sono stati appositamente studiati per minimizzarne l’impatto visivo dai luoghi limitrofi e garantirne l’integrazione con il tessuto urbano circostante. Sono stati studiati ulteriori accorgimenti in materia di drenaggio e minimizzazione del volume di dilavamento al fine di preservare le falde acquifere.
Sono state fornite indicazioni relativamente alle piantumazioni delle aree verdi e al rinverdimento del terreno vegetale con essenze vegetali spontanee arbustive autoctone, al fine di dare ulteriore vivacità al contesto e attenuare l’attenzione visiva per il costruito e quindi mitigarne l’inserimento paesaggistico.
Lo stabilimento produttivo è fornito delle più avanzate soluzioni tecnologiche, in grado di garantire altissimi livelli di tracciabilità e biosicurezza. L’edificio è dotato di un impianto fotovoltaico a copertura di parte dell’energia necessaria al funzionamento e gode inoltre di un sistema di isolamento termico ad alte prestazioni per coniugare l’aumento dell’efficienza con la riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale.
L’organizzazione e la progettazione puntuali e precise ci hanno permesso di gestire in modo ottimale tutte le fasi programmatiche e costruttive, consentendoci di completare l’opera nei tempi previsti e rispettando le previsioni di spesa
L’ingegneria industriale gioca un ruolo cruciale nell’accompagnare aziende e comunità verso un futuro più sostenibile.
Il Construction Risk Management coinvolge un processo sistematico di identificazione dei rischi, pianificazione delle risposte e monitoraggio continuo.