Logo Id 11

Costruzione incubatoio avicolo

Costruzione di un nuovo incubatoio avicolo

COMMITTENTE: La Pellegrina Spa
SETTORE: Agro-Zootecnico
LUOGO: Larino (CB)
Id-Group Progettazione
Progettazione
Id-Group Gestione Appalti
Gestione Appalti
Id-Group Direzione Lavori
Direzione Lavori
SETTORE: Agro-Zootecnico
LUOGO: Larino (CB)

La Società Agricola La Pellegrina Spa, del Gruppo Veronesi, necessitava di costruire un nuovo incubatoio avicolo all’interno dell’area industriale presente alle Piane del comune Larino in provincia di Campobasso. 

L’esigenza della società è stata di costruire un edificio secondo le moderne logiche produttive che prevedono l’installazione di apparecchiature di nuova concezione allo scopo di ottenere efficienza in termini di produzione, di efficienza energetica, di tutela ambientale e di benessere animale. L’incubatoio avicolo svolgerà nello specifico attività di incubazione delle uova da cova, schiusa e lavorazione dei pulcini, che saranno poi trasferiti e destinati agli allevamenti avicoli.

Il progetto

Architettura e Ingegneria

Il progetto ha visto l’edificio produttivo svilupparsi su di una superficie utile di circa 20.000 metri quadrati, compresa anche la costruzione di un polo destinato agli impianti tecnologici. L’edificio integra un dinamismo architettonico ad una struttura unica nel suo genere il cui progetto ha visto affrontare una difficile condizione dettata dai luoghi (scarsa portata dei terreni e zona sismica 2) unita a esigenze di carichi di esercizio molto elevati. La struttura è stata risolta con pali di fondazione, strutture verticali in calcestruzzo armato precompresso ed una particolare ed unica struttura orizzontale reticolare in legno con luce libera di inflessione superiore a metri 50 (assimilabile ad una struttura tipica dei ponti), la cui dimensione in altezza contiene e rende fruibile l’intero vano tecnologico soprastante il piano di produzione.  

Analizzare e progettare la Biosicurezza

Biosicurezza

Costruire un nuovo incubatoio avicolo ha significato anche una scrupolosa analisi e un preciso progetto in termini di sicurezza sanitaria per evitare pericolose contaminazioni da agenti biologi all’interno del blocco produttivo. L’incubatoio avicolo è stato quindi progettato su più livelli di sicurezza, sia esterni che interni all’edificio, che hanno riguardato specifiche misure di biocontenimento da eventuali attacchi di agenti biologi pericolosi. 
Altri Focus Progettuali