Logo Id 11

Costruzione impianto di depurazione

Costruzione di un nuovo impianto di depurazione

COMMITTENTE: A.I.A. Agricola Italiana Alimentare SPA
SETTORE: Agro-alimentare
LUOGO: Zevio (VR)
Id-Group Progettazione
Progettazione
Id-Group Gestione Appalti
Gestione Appalti
Id-Group Direzione Lavori
Direzione Lavori
SETTORE: Agro-alimentare
LUOGO: Zevio (VR)

L’azienda A.I.A. Spa fa parte del Gruppo Veronesi, e si posiziona come primo marchio nel settore avicolo in Europa. Il sito produttivo di Santa Maria di Zevio in Verona, destinato al trattamento e alla trasformazione di materie prime animali, è proiettato ad aumentare in modo importante la propria capacità produttiva e per questo necessitava di un nuovo impianto di depurazione in grado di sostenere i nuovi carichi derivanti dal processo produttivo.

Studio Idraulico

Ingegneria Idraulica

Il nuovo impianto di depurazione è stato progettato lontano dall’impianto esistente, che andava coinvolto e mantenuto attivo, in una posizione che integrasse i requisiti di essere prossimo allo scarico sul corpo idrico recettore, di essere ai margini del sito produttivo e delle dinamiche di produzione ma comunque vicino e non lontano dall’attuale impianto. La scelta effettuata ha comportato un particolare studio idraulico dovuto sia al dover collegare i due impianti ma anche dovuta soprattutto alle condizioni plano – altimetriche del nuovo impianto rispetto al corpo idrico recettore ed alle preesistenze, quali ad esempio il sistema di canali irrigui consortili tra corpo recettore e nuovo impianto.

Studiare le fasi di Intervento

Direzione lavori

Il programma di intervento ha previsto diverse aree di lavoro e più fasi di lavoro, prevedendo il funzionamento dell’impianto esistente fino alla realizzazione ed alla messa in funzione del nuovo impianto. La prima fase ha previsto la realizzazione del chiarificatore ed il suo collegamento all’impianto esistente. Una seconda fase vedrà la realizzazione del collegamento del nuovo chiarificatore al corpo idrico recettore, che avverrà in attraversamento di una strada provinciale ed in presenza di molti ed importanti sotto servizi. Da ultimo, fase conclusiva, saranno realizzate le nuove vasche di depurazione e lo sgancio dell’impianto esistente.
Altri Focus Progettuali